Illuminotecnica » Guida Illuminazione » Camera dei ragazzi

Guida alla illuminazione della cameretta per bambini e per la camera dei ragazzi

Elettrolamp propone la guida all’illuminazione: consulenza professionale per soggiorno, bagno, camere da letto, corridoio e giardino. Anche per ambienti di lavoro

L' illuminazione della camera dei ragazzi deve rispondere alle esigenze di molte attività che vi si praticano (studio, giochi, riposo, sonno...).

  • E' necessario prevedere una luce principale, meglio una plafoniera a soffitto in quanto un lampadario che scende può essere piu' facilmente urtato.
  • Se il bimbo e' piccolo giocherà prevalentemente per terra, aumentare di conseguenza la potenza della lampadina per facilitarlo nei movimenti.
  • Sconsigliamo l'uso di piantane perche' i bambini possono facilmente urtarle e farle cadere.
  • Per l'illuminazione del comodino un faretto orientabile fissato a muro e' sicuramente meglio di una lampada da tavolo meno stabile per natura, (prevedere l'accensione del faretto già con un interruttore posto  accanto alla porta d'ingresso della camera).
  • Per l'illuminazione della scrivania utilizzare una lampada da tavolo con morsetto e braccio orientabile per evitare le ombre, la luce deve necessariamente provenire dal lato opposta alla mano che scrive,  privilegiare lampadine ad incandescenza o alogene. Potenza consigliata 10/15W per mq.